venerdì 26 luglio 2013

Brendan O'Carroll - Agnes Browne ragazza

Agnes Browne ragazza è stato scritto, nonostante sia cronologicamente anteriore, dopo Agnes Browne mamma, ed è molto più bello.
Inizia e finisce con il matrimonio tra Agnes Reddin e Rosso Browne ma è la storia di una grande amicizia, quella tra Agnes e Marion.
Ed è con loro che la mattina del matrimonio di Agnes torniamo indietro nel tempo per conoscere Connie, figlia del proprietario della fonderia di Dublino, e del suo amore per Bosco Reddin, operaio della stessa fonderia, che la porterà a farsi ripudiare dalla famiglia trasferendosi al Jarro, quartiere popolare, dove si sposa e comincia a crescere le due figlie, Agnes e Dolly, dove cominciano a manifestarsi i sintomi di una malattia mentale che le fa dimenticare le cose e dove vede morire il marito per difendere un ragazzino e la voglia di libertà e di giustizia dell'Irlanda.
Agnes si ritrova così a dover accudire la mamma e la sorellina, entrando a far parte, grazie all'aiuto di Marion che vi lavora assieme alla madre, della grande famiglia del mercato della frutta di Dublino, dove Nelly "coltello" Nugent  le offre un lavoro e diventa una figura adulta su cui fare riferimento.
Ed è la storia della possibilità rincorsa da Agnes di espatriare in Canada lasciando invece il posto a Dolly facendola fuggire da prigione, in cui era finita per una bravata, mentre lei, incinta, diventa Agnes Browne sposandosi, con grande scandalo, con l'abito bianco di sua madre che in un ultimo momento di lucidità torna a testa alta la Signorina Constance Parker - Willis.
E' un libro pieno di allegria, delle risate con cui, anche per un solo istante, ci si scrollano di dosso le brutture della vita.
Ed è un libro amaro, un'ode al coraggio e alla forza delle donne che reggono e mandano avanti un mondo che poi di fronte a loro si gira dall'altra parte.
Mi ha fatto piacere averlo letto.
E le copertine di Neri Pozza sono sempre bellissime.
Però per me, almeno per un po', la saga di Agnes Browne si ferma qui.


Nessun commento:

Posta un commento