giovedì 2 maggio 2013

Luca e Francesco Cavalli-Sforza - Chi siamo. La storia della diversità umana

Chi siamo è frutto di una pausa pranzo liberatoria e in solitudine che mi ha permesso di passare il resto della giornata, uggiosa fuori ma anche dentro l'ufficio, con l'aspettativa di una borsa piena di libri inattesi da affrontare.
La copertina non è granché (se non come esempio commerciale, forse) ma gli Oscar Mondadori sono sempre comodi e leggeri da tenere in mano.
Il lavoro di Luca Cavalli - Sforza, a grandi linee, lo conosco da anni ma non avevo mai letto niente di suo e non posso fare paragoni (anche perché questo libro è coadiuvato dal figlio Francesco, che è un regista, e non so quanto possa aver influito nell'esposizione) però in questo caso si tratta di un argomento vasto e sfaccettato affrontato con inusuale chiarezza e molto garbo (ed è un pregio così raro!) e con molta attenzione verso il lettore, riprendendo i concetti più articolati o suggerendo di saltare il paragrafo se si hanno già le idee chiare.
Partendo dall'esposizione dei suoi studi di genetica sui pigmei, popolo simpaticissimo di cacciatori-raccoglitori e uno degli ultimi esempi rimasti di stile di vita "arcaico", Cavalli - Sforza racconta la nostra lunga e bellissima storia, i nostri antenati e i loro primi passi nel mondo, le loro migrazioni, l'inventiva e il passaggio all'agricoltura, l'adattamento ai vari climi, ci guida attraverso gli studi sui fossili, sul DNA (mitocondriale, soprattutto) e sui gruppi sanguigni, spiega l'aiuto della linguistica, della demografia, dell'antropologia e della paleontologia nelle ricerche sui processi di evoluzione e diversificazione, usa esempi, come l'anemia mediterranea per spiegare le mutazioni genetiche, che tengono desto l'interesse, e smonta a poco a poco molti dei luoghi comuni più insensati, soprattutto quelli legati alle differenze di razza e a certi miti di superiorità.
E' la nostra bellissima storia ed è divulgazione scientifica al suo stato migliore, un lungo racconto in stile colloquiale (doveva essere in effetti un libro-intervista) attraverso i milioni di anni che ci hanno permesso di diventare chi siamo, anche se purtroppo spesso non ne abbiamo affatto la consapevolezza.

2 commenti:

  1. Sembra un buon compendio con cui iniziare ad affacciarsi su un argomento tanto vasto :) Mi interessa molto, magari ci darò una sbirciata!

    RispondiElimina
  2. compendio, appunto. però fatto davvero bene. e ti fa venir voglia di approfondire ancora di più.

    RispondiElimina